top of page

Lista 2, la Redazione risponde

  • Immagine del redattore: Liceo Rocci
    Liceo Rocci
  • 27 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

“Modernizzazione del sito e del giornalino scolastico, con pubblicazione su pagina Instagram ufficiale”


Scriviamo questa risposta a seguito dell’uscita del programma elettorale della lista “Apertis Verbis”, il quale, elencando i suoi obiettivi per l’anno scolastico 2021/22, anziché limitarsi ad esprimere un suo eventuale appoggio verso il giornalino e i suoi membri, ha utilizzato un termine che l’intera redazione ha trovato piuttosto ambiguo.

La parola in questione, riportata nella frase sopracitata, è “modernizzazione”.

La Redazione, piuttosto scossa, ed in parte offesa, da questa affermazione, dopo una riunione straordinaria, ha elaborato una risposta.

Innanzitutto, i membri del giornalino, e i ruoli che essi ricoprono all’interno dello stesso, non vengono influenzati dai risultati delle elezioni delle componenti del Consiglio di Istituto. Il fatto che all’interno della Redazione vi siano due dei candidati appartenenti alle liste presentate quest’anno non ha minimamente modificato o indirizzato le opinioni dei redattori, che si sono tutti trovati d’accordo sulla necessità di esprimere dissenso riguardo quanto riportato nella frase citata all’inizio dell’articolo.

Il giornalino è un’entità autonoma, creata tre anni fa e gestita in maniera parallela e completamente sciolta dagli organi rappresentativi. Il Vox Rocci diffonde le opinioni degli studenti, le tutela e le rispetta, senza esprimere preferenze rispetto ai candidati per il Consiglio di Istituto, per il Comitato Studentesco e/o per la Consulta Provinciale. Quindi, poiché, sin dalla sua fondazione, il giornalino ha sempre evitato di schierarsi con una lista specifica, ci tiene ad essere rispettato e considerato come un organismo indipendente, che apprezza, sicuramente, l’appoggio e la promozione da parte dei rappresentanti, ma che non gradisce giudizi impliciti e proposte di cambiamento non argomentate da parte di studentesse e studenti completamente esterni ad esso.

Nuovi membri, pronti a fare proposte, sono, ovviamente, sempre graditi, ma ogni tipo di modifica strutturale al giornalino deve essere approvata dalla maggioranza dei redattori. Per tale ragione, se i membri della lista 2 pensano che il modus operandi del giornalino non sia sufficientemente moderno, possono entrare a far parte della Redazione e proporre eventuali modifiche (possibilmente funzionali, convenienti ed argomentate) al resto dei membri, che poi potrà, eventualmente, votare quanto proposto.

Con questo articolo, non vogliamo creare polemica, lotte fra liste o alimentare la tensione. Come già specificato, siamo un organismo autonomo e democratico, che vuole tutelarsi da eventuali cambiamenti imposti dalla politica scolastica.

Vi salutiamo, con la speranza di poter instaurare un rapporto di collaborazione con i rappresentanti di quest’anno, indipendentemente dai risultati delle elezioni.


La Redazione

Hozzászólások


Többé nem lehet hozzászólást írni ehhez a bejegyzéshez. További információért vedd fel a kapcsolatot a webhely tulajdonosával.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2023 by TheHours. Proudly created with Wix.com

bottom of page